Il product design e il brevetto. Progettare la proprietà intellettuale o industriale. “Tavolo+” quadrato e “adattabile”; Tavolo Mosaico; altri
La proprietà intellettuale o industriale e il product design interessano anche le imprese artigiane.
Parliamo di design per la produzione artigianale o per piccole serie. La progettazione e il design per piccole serie, pezzi unici, design di decorazioni, personalizzazione di prodotto ecc. Per le aziende sprovviste di ufficio tecnico o ufficio stile, forniamo servizi di assistenza e supporto. Progetti ed idee, innovazioni e metodologie di design industriale per la produzione in serie di nuovi prodotti. Questo esempio è una realizzazione su misura con caratteristiche particolari, ma lo stesso previsto in materiali e soluzioni diverse ne fanno un prodotto completamente diverso.
Nella progettazione specialistica, spesso, si deve adottare una soluzione personalizzata. Se non si trova risposta tra i prodotti sul mercato, si procede con la progettazione”su misura”. L’ ideazione di una soluzione su misura può diventare un prodotto di serie artigianale o industriale. Questa è la progettazione che chiamiamo product design.
Nel product design ovvero nella progettazione di un nuovo prodotto si valuta la proposta inventiva. I trend, i prodotti sul mercato, le idee, i prototipi e molto altro ancora. Tutto questo serve ad ottenere un prodotto brevettabile o un design talmente ” buono” da essere depositato e difeso. Visione, attitudini progettuali, conoscenze tecniche, prassi ed esperienza consolidate servono per ottenere risultati di successo.
Compilare la griglia di valutazione, di un brevetto o di un modello di design, consente di valutarne le probabilità di successo.
Lasciare che una buona idea risolva solamente il problema di una occasione è uno spreco di forze, di risorse e tempo. Spesso però la non conoscenza e la non valutazione della capacità inventiva di un’idea rispetto al mercato induce alla sottovalutazione, e alla perdita di una opportunità.